VirtualCitta'.it
Comune di Porto Recanati
Gallery Hotel Recanati

Porto Recanti

Istruzioni

Vedivirtualtour porto recanati Tour

Racchiuso nella meravigliosa cornice del Monte Conero, Porto Recanati è un grazioso Comune marchigiano, nonché un’accogliente località balneare della riviera adriatica.

Grazie a VirtualCitta' potrete visitare Porto Recanati stando comodamente seduti e scoprire alcuni dei suoi posti caratteristici. Cliccando sul Tab "Virtual Tour 360°" aprirete la pagina delle mappe offerte da GoogleMap ®. Al suo interno un elenco vi permetterà di scegliere quale mappa caricare. Alcune Mappe contengono un elenco laterale diviso per categorie per facilitarvi la ricerca. I simboli che troverete sulle mappa indicano il posto da visitare cliccando si aprira' un fumetto che vi permetterà la visita virtuale a 360° comune di portorecanati

Se avete fretta e volete subito visitare Porto Recanati cliccate sul link rotante "vedi Tour" qui sopra.
Per una visita più emozionante vi consigliamo di passare in "Fullscreen" dai comandi del tour.
Per tutte le funzioni del tour fate riferimento ai tasti che troverete all'interno del "viewer", ricordate che non si tratta di un filmato, ma di Foto VIRTUALI 360°.

Buona Visita.
  

La Storia

Il tratto costiero sul quale sorge Porto Recanati ha avuto nei secoli vari sviluppi. È noto, infatti, che in questa zona, precisamente sulla sponda settentrionale del fiume Flosis, l'attuale fiume Potenza, i romani fondarono nel 184 a.C la città di Potentia.
A causa delle invasioni barbariche e della guerra gotica della prima metà del VI secolo, gli abitanti di Potentia cercarono scampo nelle alture ai lati del fiume, oppure risalirono la vallata distribuendosi sulle colline e lasciando alle inondazioni e all'impaludamento le terre abbandonate.
Il primo nucleo intorno al quale si è successivamente sviluppata Porto Recanati è il Castello Svevo, la cui data di fondazione risale al XIII secolo.
L'attività principale al tempo consisteva nel carico e lo scarico delle imbarcazioni che, in assenza di un vero e proprio porto, erano obbligate ad approdare e ripartire dal castello. Ali inizi del XVI secolo si tentò di costruire lo scalo marittimo, ma senza risultati. Nel 1510 poi, Papa Giulio II della Rovere decide di elargire un importante contributo per l'inizio della costruzione dello scalo, ma i lavori furono ancora senza esito. Recenti mareggiate hanno svelato la darsena e i primi basamenti di quello che avrebbe dovuto chiamarsi ''Porto Giulio''.
Negli stessi anni la zona subisce una pesante incursione da parte dei turchi, che nel 1518 riescono a penetrare nel forte: fu una strage. Proprio per proteggersi da ulteriori attacchi, Roma fece costruire nel 1575 una ''Torre Nuova'' presso la foce del Potenza, per segnare il confine meridionale del territorio portorecanatese. Fu però distrutta durante la guerra.
Il secolo che vede l'importante crescita delle comunità locali è il Settecento, periodo in cui vengono attuate le fondamentali opere di bonifica che salvano la zona dall'impaludamento, limitando i casi di malaria.
Superati gli scontri per l''unità d''Italia che hanno interessato in maniera cruenta anche questa zona, ricordiamo la battaglia di Castelfidardo del 1860, la popolazione di Porto Recanati cresce senza sosta e le mire indipendentiste portano alla richiesta sempre più pressante di autonomia da Recanati, che viene concessa il 15 gennaio 1893.

Da vedere a Porto Recanati.

Il Castello Svevo
Piazza Brancondi, la piazza principale di Porto Reacanti
Piazza Carradori
Piazza Giovanni XXIII
La Chiesa del Preziosissimo Sangue
La Chiesa San Giovanni Battista, la Chiesa più antica di Porto Recanati
Il Lungomare di Porto Reacanati

Contattaci

Nome :
E-Mail :

Oggetto :

Testo :

Virtual Tour 360°

 |  Istruzioni | 

I nostri Sponsor

Sezione in Allestimento

Google

:.Google

:: Guest Book

Vi preghiamo di lasciare un commento per continuare a sviluppare il nostro lavoro nel migliore dei modi.

==============

Sezione in allestimento

==============

 

 

 

ristorante porto recanati l'uomo del brodetto
ristorante portorecanati le voci del mare Ristorante Aurora Boreale
ristorante portorecanati le tre corone
pista karting club del conero ristorante portorecanati 5 camini potenza picena
piscine macerata Centro Convegni Federico II
Country House Sirolo Villa Clelia meuble riviera del conero le cave
ristorante Osteria dei Segreti ristorante stabilimento balneare palm beach porto recanati
ristorante pizzeria Porto Recanati Oltre Mare affittacamere, appartamenti, dormire, Porto Recanati
ristorante, pizzeria Porto Recanati agriturismo raggio verde
 Vacanze Mare
Camping Bellamare
Agriturismo Casa Rossi
Ristorante Orso
Life Hotel
Hotel Softwood l'Infinito bar
affittacamere, appartamenti, dormire, Porto Recanati
Ottimizzato 1024x768 - Omnigraf snc - Via della sbrozzola 3 - 60021 Camerano An - PI 01496030428 - E' richiesto Java per la visita interattiva scarica ora
Utenti Mac: alcune opzioni possono non funzionare correttamente con Safari, vi consigliamo di utilizzare Firefox 2.0 scarica ora